NOVITA' CORSI PER L'OTTENIMENTO DEL PATENTINO OBBLIGATORIO

 

Secondo l’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012, per utilizzare mezzi quali gru, carrelli, pale meccaniche e trattori sarà necessario acquisire una specifica abilitazione, ossia un patentino, ottenibile tramite degli appropriati corsi di formazione e aggiornamento.

 

Dunque, entro Marzo 2013, bisognerà, obbligatoriamente, munirsi dell’apposito patentino per attrezzature quali:

 

- piattaforme di lavoro mobili elevabili;

 

- gru a torre;

 

- gru mobile su autocarro;

 

- carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo;

 

- trattori agricoli o forestali a ruote o cingoli;

 

- macchine movimento terra;

 

- pompe per calcestruzzo.

 

Chiunque utilizzi professionalmente le attrezzature interessate, pertanto, dovrà ritenersi soggetto a tale obbligo, valido anche per i lavoratori autonomi in forma sia individuale che societaria.

 

I relativi corsi di formazione e aggiornamento, da tenersi in orario lavorativo, non avranno conseguenze economiche sui lavoratori, ma graveranno esclusivamente sulle imprese. La formazione verterà sia su moduli teorici a carattere giuridico-normativo, che su esercitazioni pratiche e varierà in base all’attrezzatura da utilizzare.

 

Il patentino verrà rilasciato a termine del corso, previo superamento dell’esame finale ed avrà una validità di cinque anni, terminati i quali occorrerà procedere al rinnovo tramite un corso di aggiornamento della durata di quattro ore.

 

La frequentazione dei corsi può subire delle modifiche se:

 

- il lavoratore è in possesso di una pregressa formazione, della durata inferiore di quella prevista dal nuovo accordo Stato-Regioni e mancante della verifica finale, in quanto potrà integrare con il solo corso di aggiornamento e la relativa verifica finale;

 

- il lavoratore agricolo, alla data di entrata in vigore dell’accordo, risulta in possesso di un’esperienza documentata di almeno due anni, in quanto potrà frequentare il solo corso di aggiornamento (4 ore) con relativa verifica finale.

 

 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI info@focsformazione.it