ENTRO IL 30 GIUGNO 2013 PEC OBBLIGATORIA PER TUTTE LE IMPRESE INDIVIDUALI

 

Entro il 30 Giugno 2013 anche le imprese individuali dovranno dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e comunicarlo al Registro delle Imprese competente. È quanto stabilito dall’articolo 5 del Decreto Crescita (Dl 179/2012), il quale obbliga le imprese individuali a dotarsi di una casella di PEC, pena l’erogazione di sanzioni pecuniarie.

Lo strumento della Posta Elettronica Certificata, infatti, attraverso la certificazione e la firma elettronica, assicura l’autenticità dei dati e dota le e-mail di valore legale, facilitando le comunicazioni ufficiali tra imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni.

Con l’entrata in vigore del Decreto 179/2012, tutte le imprese individuali già iscritte e attive alla CCIAA competente, saranno tenute a comunicare il proprio indirizzo PEC entro la data del 30 Giugno 2013. Le imprese individuali di nuova costituzione, invece, dovranno indicare il proprio indirizzo PEC in fase di iscrizione al registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane; per loro la comunicazione della PEC è obbligatoria e contestuale alla procedura di iscrizione, pena la sospensione della domanda per 45 giorni fino ad avvenuta integrazione della stessa con l’indirizzo PEC.

In vista dell’imminente scadenza, l’Associazione F.O.C.S., con la partecipazione tecnica di MEDIA SYSTEM in qualità di Centro di Registrazione Locale (CdRL), organizza il corso di formazione “Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale: aspetti normativi ed operativi”; esso avrà la durata di due ore e si soffermerà sugli aspetti normativi ed operativi della procedura, chiarendo eventuali dubbi sull’argomento e facilitando l’adeguamento delle imprese alla nuova normativa.

 

Per partecipare al corso e avere maggiori informazioni:

contattaci a info@focsformazione.it

0964.82158 Resp. Cosimina Tipaldo