Sicurezza sul lavoro: novità nella formazione per i datori di lavoro ed i preposti

 

A partire da Gennaio 2012 in virtù dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 i corsi sulla sicurezza sul lavoro destinati ai Datori di Lavoro RSPP, Dirigenti e Preposti, Lavoratori hanno subito alcune modifiche.

 

L'accordo infatti disciplina le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/2008.

 

Ciò che interessa da vicino le imprese è l'articolazione dei percorsi formativi in moduli formativi. Le aziende infatti dovranno effettuare la formazione sulla sicurezza in base al proprio codice Ateco 2002/2007 in base al quale si specifica il tipo dell'attività dell'azienda.

 

I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre livelli di rischio:

 

- Rischio Basso: formazione a partire da un minimo di 16 ore. In tale rischio rientrano il commercio all'ingrosso e al dettaglio, le attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie, pasticceri, etc.) alberghi e ristoranti, assicurazioni, attività immobiliari, finanziarie ed informatiche, attività di associazioni ricreative, culturali e sportive, servizi domestici.

 

- Rischio Medio: formazione a partire da un minimo di 32 ore. In tale rischio rientrano agricoltura, silvicoltura e pesca, attività di trasporti e magazzinaggio, attività di assistenti sociali, pubblica amministrazione ed istruzione.

 

- Rischio Alto: formazione a partire da un minimo di 48 ore. In tale rischio rientrano l'attività di estrazione di minerali ed altre industrie estrattive, l'attività di costruzione, le industrie alimentari, le attività manifatturiere (tessile, abbigliamento, produzione carta, lavorazione metalli, fabbricazione macchine, autoveicoli e mobili), produzione e distribuzione di energia, gas ed acqua, l'attività di smaltimento dei rifiuti, le raffinerie, le industrie chimiche, della gomma e della plastica, le attività sanitarie, l'assistenza sociale residenziale.

 

Il percorso formativo per il datore di lavoro che intende svolgere i compiti propri di Servizio Prevenzione e Protezione contempla dunque corsi di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore in funzione della natura dei rischi presenti in azienda e del codice di attività ATECO.

 

L'aggiornamento ha periodicità quinquennale: per il rischio basso è minimo di 6 ore, per il rischio medio di 10 ore e per il rischio elevato di 14 ore. Per i lavoratori è previsto, invece, un aggiornamento quinquennale di 6 ore, per tutti i livelli di rischio sopra individuati.

 

Non sono tenuti a frequentare i corsi di formazione i lavoratori che abbiano frequentato entro e non oltre 12 mesi dal 11 gennaio 2012 i corsi rispettosi delle previsioni normative vigenti. Per i datori di lavoro, invece, il periodo è di soli 6 mesi.

 

Di seguito puoi trovare le principali novità a riguardo:

Accordo Stato-Regioni
Accordo_Stato_Regioni_Formazione_LAVORAT
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
Novità Accordo Stato-Regioni
Novità accordo stato regioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 634.8 KB
Formazione Dirigenti e Datori di lavoro
formazione dirigenti e datori di lavoro.
Documento Adobe Acrobat 71.1 KB
Formazione dei lavoratori
la formazione dei lavoratori.pdf
Documento Adobe Acrobat 54.8 KB