Progetto Integrato di Microfiliera

“Ber.Fi.G.A.L. – Bergamotto Filiera del Gal Alta Locride”

Dodici aziende che hanno scelto di puntare sull’oro verde di Calabria. Dodici aziende che hanno scelto di mettersi insieme, per aumentare la capacità produttiva dell’area del GAL Alta Locride rispetto ad un prodotto unico e non replicabile al di fuori dei confini della costa ionica reggina, investendo sulla qualità e concentrazione dell’offerta. Con la firma delle convenzioni presso la sala del Consiglio Comunale di Roccella Jonica, parte ufficialmente oggi 21 gennaio 2015, il Progetto Integrato di Microfiliera “Ber.Fi.G.A.L. – Bergamotto Filiera del Gal Alta Locride”. Il processo di costruzione del partenariato ha preso le mosse da una manifestazione d’interesse promossa dall’Associazione F.O.C.S. – Formazione Orientamento Consulenza e Studio, in risposta all’Avviso Pubblico del GAL Serre Calabresi Alta Locride del febbraio scorso, alla quale hanno risposto 12 aziende del comparto: Algarrada Carmen, Demarco Vincenzo, De Mizio Emanuela, Feudo Gagliardi di Vozzo Teresa, Fiorenza Giulio, Gaia di Clemeno Maria Grazia, Impresa Eredi Napolitano Cesare, La Tassa Michela, Mazzà Piero Sandro, Scarlata Antonio, Taverniti Alfonso e  L’Agrumaria Centrale Ortofrutticola di Caulonia Società Cooperativa Agricola. Quest’ultima, in qualità di azienda capofila del PIM, si è impegnata ad effettuare un primo stoccaggio, la selezione ed il trattamento della materia prima per l’invio ad un’impresa di trasformazione in grado di assicurare l’ottenimento di olio essenziale, sottoprodotti e pastazzo. I prodotti e sottoprodotti ottenuti dalla lavorazione del prezioso agrume  potranno essere quindi utilizzati dalle aziende dei settori alimentare, pasticceria-gelateria, farmaceutico, profumeria, igiene corpo e casa, localizzate nel territorio del GAL Serre Calabresi Alta Locride, mentre una quantità variabile del prodotto fresco verrà distribuito alle imprese del settore alimentare, ristorazione, pasticceria-gelateria per un pronto utilizzo. Il PIM prevede per le aziende partecipanti azioni finalizzate alla realizzazione di nuovi impianti colturali, alla diversificazione e riconversione varietale, all’innovazione dei processi ed al potenziamento della dotazione tecnologica.

Il Progetto di Microfiliera Ber.Fi.G.A.L. attiverà sul territorio del GAL Alta Locride (Bivongi, Camini, Caulonia, Monasterace, Pazzano, Placanica, Riace, Roccella Jonica, Stignano, Stilo), luogo di vocazione produttiva del prezioso agrume, investimenti per circa 498.824,00 euro, a fronte di un contributo pubblico del GAL Serre Calabresi Alta Locride di euro 233.090,00 e di una compartecipazione finanziaria da parte delle aziende per euro 271.914,00 circa. Inoltre sono stati già definiti degli accordi di cooperazione tra il PIM “Ber.Fi.G.A.L. – Bergamotto Filiera del Gal Alta Locride” ed alcune aziende del settore della pasticceria artigianale, tra cui “La Cascina 1899”, in maniera tale da poter contare su un’essenza e prodotti di qualità, provenienti dal trattamento e trasformazione del frutto di origine locale. Un prodotto, dunque, sinceramente “Made in GAL Alta Locride”.