I Contratti di Rete nelle Micro e Piccole Imprese

UNA ALLEANZA PER DIVENTARE GRANDI

Workshop Venerdì 30 Ottobre 2015 - Associazione F.O.C.S.

“I contratti di Rete nelle Micro e Piccole Imprese, una alleanza per diventare grandi”: questo il tema di fondo del workshop tenutosi venerdì 30 ottobre presso l’Associazione F.O.C.S. a Caulonia Marina, con al centro l’esperienza del  progetto R.E.A.L., Rete delle Eccellenze Agroalimentari della Locride.

L’incontro, che di fatto sanciva la chiusura del medesimo progetto, ha rappresentato l’occasione per approfondire lo strumento del Contratto di Rete, valutandone esperienze e prospettive di crescita, grazie anche al confronto con le esperienze di successo di altri territori. Sono intervenuti, nello specifico, oltre al Presidente del Contratto di Rete R.E.A.L., Stefania Condelli, il Direttore dell’Agenzia Formativa F.O.C.S., Nicola Ritorto, i quali hanno sottolineato i punti di forza del progetto, evidenziando l’importanza di questa formula di aggregazione tra imprese; a seguire, il presidente di Agriturist Calabria, Gabriella Martilotti,  ha parlato della situazione riscontrata nella provincia di Cosenza e di quelle che possono essere le strategie di sostegno a tali progetti, considerati molto innovativi e capaci di sviluppare al meglio le potenzialità del territorio. È stata chiarita, inoltre, l’importanza di un’impresa moderna che sia multifunzionale, capace di rispondere alle molteplici nuove esigenze del cliente, sottolineando la volontà di Agriturist di dar vita ad un Contratto di Rete anche nell’ambito agrituristico. Ha proseguito, poi, l’Avvocato Medei, esperto dei contratti di rete e di internazionalizzazione, il quale ha rilevato i vantaggi di tale tipologia di fare impresa, illustrando la situazione esistente nelle Marche, dove al 2015 sono presenti  427 aziende riunite in Contratti di Rete, di cui 4 su 5 sono micro o piccole imprese; tali dati dimostrano che lo strumento del Contratto di Rete può essere  sfruttato per aggregare categorie merceologiche diverse e progetti più complessi, confermandone le funzioni aggregative ed innovative.

A conclusione dei lavori, è intervenuto il dr Antonio Carbone, Dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria, il quale ha sottolineato ancora una volta l’importanza del progetto, presentato nel 2011, il quale ha contribuito concretamente a sviluppare l’aggregazione tra imprese; in tale ottica, è fondamentale capire che il fare sistema può essere davvero uno stimolo alla crescita ed allo sviluppo, ricordando che, pur mantenendo la propria identità, insieme può essere più semplice affrontare nuovi mercati e nuovi obiettivi.