AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AL CORSO GRATUITO “ACQUISIZIONE CONOSCENZA ED USO SOFTWARE DI GESTIONE AZIENDA AGRICOLA”

 

 

PSR Calabria 2014/2020

 

MISURA 1 - “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”

 

(Art. 14 del Regolamento(UE) N. 1305/2013)

 

Intervento 1.1 “Sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione di competenze”

 

TIPOLOGIA INTERVENTO 1.1.1 “Formazione e acquisizione di competenze”

 

 

 

 

 

AVVISO PUBBLICO

 

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO GRATUITO

 

“ACQUISIZIONE CONOSCENZA ED USO SOFTWARE

 

DI GESTIONE AZIENDA AGRICOLA”

 

 

 

L’Agenzia Formativa F.O.C.S. organizza il corso gratuito per adulti Acquisizione conoscenza ed uso software di gestione dell’azienda agricola della durata di 40 ore. Le attività didattiche verranno erogate nei mesi di maggio/luglio 2019. Lezioni saranno di 4 ore giornaliere per 2 giorni alla settimana in orario pomeridiano (dalle 15.00 alle 19.00).

 

 

 

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE:

 

 

 

1)     Compimento di 18 anni

 

2)     Assolvimento dell’obbligo scolastico secondo la normativa vigente;

 

3)     Per i cittadini stranieri è previsto un test di preselezione di comprensione della lingua italiana ed il possesso di regolare permesso di soggiorno. L’eventuale esito negativo comporterà l’automatica esclusione dalla graduatoria di selezione;

 

4)     Uno fra i seguenti requisiti in alternativa:

 

a)     Possesso del Titolo di Imprenditore Agricolo Professionale;

 

b)     Giovane in attesa di primo insediamento in agricoltura fra i 18 ed i 40 anni;

 

c)     Datore di Lavoro in Agricoltura;

 

d)     Coltivatore diretto

 

e)     Operatore Agricolo (dipendente di azienda agricola, coadiuvante collaboratore familiare di azienda agricola, socio di azienda agricola)

 

 

 

OBIETTIVI E FINALITA’ DELL’INTERVENTO FORMATIVO

 

 

 

Il corso di formazione Acquisizione conoscenza ed uso software di gestione dell’azienda agricola si pone l’obiettivo di intervenire sull’alfabetizzazione informatica, dotando gli imprenditori agricoli di quelle competenze tecnologiche oggi essenziali, intervenendo nell’approfondimento di particolari software in grado di gestire l’azienda agricola.

 

Il modulo formativo, dunque, ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di conoscenze e competenze oggi, inevitabilmente, richieste alle imprese operanti nel settore agricolo, laddove anche nel mondo dell’agricoltura, la formazione acquista sempre più un ruolo strategico, costituendo uno strumento attraverso cui adeguarsi alle esigenze in mutamento del settore, con riferimento all’innovazione ed alla diffusione delle tecnologie ITC. Da qui l’ideazione di un percorso che, nello specifico, offra le competenze necessarie ai giovani imprenditori  per migliorare la propria professionalità, aggiornandosi sulle nuove tecnologie ed innovando la propria azienda agricola, acquisendo nozioni importanti circa l’utilizzo dell’informatica in agricoltura, con cenni al web, alla navigazione in internet e all’uso di specifici software aziendali, in grado, nello specifico, di gestire la contabilità e organizzazione agricola e di rilevare particolari cambiamenti climatici ostili alle colture.

 

 

 

In particolare, alla fine del percorso formativo i discenti saranno in grado di:

 

 

 

-        Conoscere le nuove tecnologie informatiche, con riferimento alla sicurezza in rete;

 

-        Conoscere ed utilizzare gli applicativi informatici più comuni;

 

-        Utilizzare specifici software di gestione dell’azienda agricola;

 

-        Conoscere ed applicare tecniche di promozione online ed utilizzo dei social network.

 

 

 

Il modulo si inserisce bene nelle linee strategiche del PSR Calabria, contribuendo a diffondere l’innovazione e l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, migliorando le prestazioni dell’aziende agricole del territorio ed incrementandone le occasioni di sviluppo concreto; il tutto perseguendo l’obiettivo costante di una formazione continua anche in agricoltura, che doti gli operatori del settore di quel bagaglio di nozioni che li porti oltre a conoscere, a saper fare e quindi ad adeguarsi ai cambiamenti del mercato e del comparto lavorativo di riferimento.

 

 

 

CONTENUTI DELL’INTERVENTO FORMATIVO

 

 

 

L’attività formativa si concentra sullo studio e l’approfondimento di quelle che sono le tematiche più importanti relative all’ambito della diffusione delle tecnologie ITC, con particolare riferimento alla conoscenze degli applicativi informatici, degli strumenti di promozione online e dei software di gestione per l’azienda agricola. Nello specifico, gli obiettivi di apprendimento del corso prevedono l’acquisizione delle seguenti conoscenze:

 

- Diffusione delle nuove tecnologie informatiche;

 

- Internet e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione;

 

- Manipolazione dei dati (conversione, immagazzinamento, protezione, trasmissione e recupero sicuro);

 

- Sistema operativo Office Automation;

 

- Software ed applicativi per la gestione azienda agricola,

 

- Marketing online ed utilizzo dei social network.

 

 

 

I moduli, nello specifico, si articoleranno nel seguente modo:

 

 

 

1) Modulo A: Le Tecnologie dell’Informazione della Comunicazione - ITC  (5 ore)

 

Il modulo va ad approfondire la diffusione delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione, con riferimento alla navigazione sicura sul web ed all’utilizzo dei dispositivi della firma digitale e dell’indirizzo di posta elettronica, ordinaria  e certificata.

 

 

 

2) Modulo B: Il Sistema Office Automation (5 ore)

 

Il modulo si pone l’obiettivo di far conoscere il sistema operativo Office Automation, con la spiegazione ed utilizzo di tutti i suoi applicativi, quali strumenti di videoscrittura, archiviazione dati e fatturazione.

 

 

 

3) Modulo C: La Tecnologia Informatica per l’agricoltura (10 ore)  

 

Il modulo intende affrontare l’utilizzo di un software dedicato alla gestione dell’azienda agricola, con l’introduzione all’uso del medesimo, con i suoi applicativi e principali strumenti di funzione, con riferimento alle operazioni di gestione personale, macchine ed attrezzature, magazzino e colture. Il software, inoltre, prevede la funzione importante di rilevazione delle temperature e cambiamento climatico, permettendo di intervenire tempestivamente sui processi di indebolimento delle colture.

 

 

 

4) Modulo D: L’impresa in rete - strategie di marketing online (8 ore)

 

Il modulo si propone di offrire le nozioni base circa le tecniche di promozione dell’azienda agricola, approfondendo l’utilizzo delle ITC come strumento di comunicazione e sponsorizzazione dell’impresa stessa. In particolare, il modulo affronta le tecniche divulgative online, con nozioni di marketing ed utilizzo degli strumenti dei social network.

 

 

 

5) Modulo E: Dalla teoria alla pratica – Tirocinio Formativo e/o Project Work (12 ore)

 

A conclusione della fase di formazione in aula, il percorso prevede l’opportunità di concludere la propria formazione con delle ore dedicate esclusivamente alle attività in campo; in tal senso, ogni partecipante avrà la possibilità di svolgere un tirocinio formativo  presso un’azienda del territorio o di realizzare un project work, opportunamente seguito da un tutor aziendale, per un totale del 30% delle ore complessive del modulo formativo..

 

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL CORSO

 

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice su apposito modello di Domanda Allegato al Presente bando e con allegato il documento di riconoscimento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 17/05/2019 ore 23.59 presso la sede di Associazione FOCS in Via Lungo Allaro, n. 2 – 89041 Caulonia Marina (RC) oppure via PEC all’indirizzo focsformazione@pec.it oppure via FAX al numero 0964.010092. Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà agli interessati, ricevuta recante la data di consegna. L’accertamento dei requisiti ed il controllo delle domande sarà effettuato da una apposita Commissione. L’elenco degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dell’ordine di arrivo delle domande e dei requisiti posseduti e dell’esito delle eventuali prove selettive. In caso di parità si darà priorità agli Imprenditori Agricoli Professionali ed ai soggetti più giovani.

 

La sede, la data e l’orario delle selezioni, saranno indicate con apposito avviso comunicato ai richiedenti e pubblicato e sul sito internet www.focsformazione.it

 

Entro il termine stabilito dal presente avviso ovvero il 17 maggio 2019, saranno accolte le domande pervenute al protocollo degli Uffici di FOCS Formazione o tramite pec/fax. Qualora tali domande siano inferiori a 15, saranno ammesse le domande pervenute successivamente, secondo il criterio cronologico di arrivo, entro la data di inizio del corso, fino al raggiungimento di tale numero.

 

 

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA

 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi ad Associazione FOCS Formazione in - Via Lungo Allaro, n. 2 – 89041 Caulonia Marina (RC) – info@focsformazione.it Tel: 0964/010093

 

 

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.focsformazione.com/progetto-f-o-s-f-o-r-o/corso-gestione-aziendale/

 

Al termine del corso, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta e superato l’esame finale, conseguiranno un attestato di frequenza conforme a quanto disposto dalla Regione Calabria.

 

I dati dei candidati saranno trattati ai sensi della L. 196/2003.

 

 

 

Caulonia Marina, lì 30/4/2019

 

Il Presidente dell’Agenzia Formativa  FOCS

 

Multari Pierfrancesco

 

 

 

 

 

Avviso per la candidatura al Corso Gestione Azienda Agricola
Avviso per la candidatura corso GESTIONE
Documento Adobe Acrobat 352.5 KB
Domanda di Iscrizione al Corso Gestione Azienda Agricola
domanda di iscrizione corso GESTIONE AZI
Documento Adobe Acrobat 341.3 KB