AVVISO PER L’ISCRIZIONE AL WORKSHOP GRATUITO “LA FINANZA AGEVOLATA A SOSTEGNO DEI PROGETTI DI SVILUPPO AZIENDALE”

 

 

PSR Calabria 2014/2020

 

MISURA 1 - “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”

 

(Art. 14 del Regolamento(UE) N. 1305/2013)

 

Intervento 1.1 “Sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione di competenze”

 

TIPOLOGIA INTERVENTO 1.1.1 “Formazione e acquisizione di competenze”

 

 

 

AVVISO PER L’ISCRIZIONE

 

AL WORKSHOP GRATUITO

 

“LA FINANZA AGEVOLATA A SOSTEGNO

 

DEI PROGETTI DI SVILUPPO AZIENDALE”

 

 

 

L’Agenzia Formativa F.O.C.S. organizza un workshop per adulti “La finanza agevolata a sostegno dei progetti di sviluppo aziendale Le attività didattiche verranno erogate nei mesi di maggio/luglio 2019. Il Workshop si articolerà in 8 ore complessive da realizzarsi in un unico giorno dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

 

 

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE:

 

1)     Compimento di 18 anni

 

2)     Assolvimento dell’obbligo scolastico secondo la normativa vigente;

 

3)     Per i cittadini stranieri è previsto un test di preselezione di comprensione della lingua italiana ed il possesso di regolare permesso di soggiorno. L’eventuale esito negativo comporterà l’automatica esclusione dalla graduatoria di selezione;

 

4)     Uno fra i seguenti requisiti in alternativa:

 

a)     Possesso del Titolo di Imprenditore Agricolo Professionale;

 

b)     Giovane in attesa di primo insediamento in agricoltura fra i 18 ed i 40 anni;

 

c)     Datore di Lavoro in Agricoltura;

 

d)     Coltivatore diretto

 

e)     Operatore Agricolo (dipendente di azienda agricola, coadiuvante collaboratore familiare di azienda agricola, socio di azienda agricola)

 

 

 

OBIETTIVI E FINALITA’ DELL’INTERVENTO FORMATIVO

 

Il Workshop La finanza agevolata a sostegno dei progetti di sviluppo aziendale” permette ai partecipanti di acquisire le informazioni necessarie per realizzare una progettazione ed una programmazione al fine di far crescere un’impresa agricola, nell’ottica di una moderna agricoltura. Per realizzare ciò sono necessarie molte risorse, certamente a partire da quelle umane (in termini di conoscenze e competenze), ma anche, e forse soprattutto, risorse materiali (attrezzature, macchinari, impianti di trasformazione, ristrutturazione e adeguamenti per fabbricati da adibire ad attività extra-agricole). Tutto ciò si rivolge nello specifico prevalentemente a giovani imprenditori agricoli e/o titolari di aziende agricole.

 

Il Workshop ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie per poter conoscere ed accedere alle risorse finanziarie aggiuntive per le imprese agricole che vogliano e devono crescere per sviluppare una sostenibilità economica e finanziaria delle proprie attività.

 

Da qui l’ideazione di un Workshop, ovvero un momento in cui un professionista del settore condivide idee ed esperienze, confrontandosi con i partecipanti e mettendo a disposizione la propria esperienza di settore e casi di studio specifico. In particolare, fornire informazioni consulenziali sull’accesso al credito ed alla finanza agevolata ed a tutti gli strumenti finanziari previsti dal  Programma Comunitario e Regionale in materia di sviluppo agricolo e rurale. L’esperienza dell’esperto non viene quindi ‘raccontata’ da una cattedra o un palco, ma è messa a disposizione direttamente sul campo. Il workshop non sarà dunque una conferenza a cui semplicemente i partecipanti assisteranno, bensì un laboratorio ove tutti sono attivamente partecipi. Non si tratta dunque di un’esperienza semplicemente teorica, ma concreta, dove si lavora a più mani per giungere ad un risultato concreto.

 

In particolare il workshop si articolerà in due parti differenti:

 

- Una prima parte (5 ore di complessive 8) in cui attraverso l’esplicitazione di casi specifici si forniranno informazioni sulla conoscenza delle fonti di finanziamento, sugli strumenti di agevolazione finanziaria, sui criteri principali per la selezione dei progetti di finanza agevolata, sugli elementi principali per piano di impresa finalizzato ad un progetto di sviluppo aziendale, sulla gestione finanziaria dei progetti di sviluppo aziendale, sulle regole e le modalità di rendicontazione dei progetti di finanza agevolata.

 

- Una seconda parte (3 ore rimanenti) in cui i partecipanti al workshop in concreto realizzeranno un proprio progetto secondo una metodologia di informazione/consulenza passo passo. L’esperto infatti utilizzando un manuale appositamente progettato, guiderà i partecipanti in un lavoro di progettazione del piano di sviluppo aziendale secondo i criteri esposti e le esperienze delle best practice presentate nella prima parte del Workshop.

 

Gli obiettivi informativi specifici saranno i seguenti:

 

-        Conoscere le diverse fonti di finanziamento;

 

-        Selezionare gli strumenti di agevolazione finanziaria;

 

-        Criteri principali per la selezione dei progetti di finanza agevolata;

 

-        Elementi principali per Piano d’impresa finalizzato ad un progetto di sviluppo aziendale;

 

-        Regole e modalità di rendicontazione dei progetti di finanza agevolata;

 

-        Gestione finanziaria dei progetti di sviluppo aziendale.

 

A conclusione della due fasi del Workshop, il partecipante vedrà svolto un vero e proprio piano di sviluppo aziendale che lui stesso avrà avuto modo di realizzare con il supporto consulenziale dell’esperto. Questo piano sarà una vera e propria bozza di lavoro dal quale il partecipante potrà sviluppare una propria metodologia per approcciarsi alla progettazione economica relativa alla finanza agevolata finalizzata al sostegno dello sviluppo aziendale, in questo caso, nell’ambito dell’agricoltura.

 

CONTENUTI DELL’INTERVENTO FORMATIVO

 

L’attività informativa si concentrerà sullo studio e l’approfondimento di quelle che sono le tematiche più importanti relative alla finanza agevolata a sostegno dei progetti di sviluppo aziendale, con particolare riferimento all’attuazione degli interventi nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale. Non solo, quindi, l’aspetto giuridico-amministrativo, ma anche gli aspetti legati alla programmazione e progettazione economico finanziaria.

 

In particolare il percorso informativo si articolerà in sei moduli informativi agili, comprendenti contenuti che spazieranno dalla conoscenza delle diverse fonti di finanziamento alla selezione degli strumenti di agevolazione finanziaria e i criteri di selezione dei progetti di finanza agevolata. Alla luce di ciò verranno messi al vaglio quelli che sono i principali elementi di un piano d’impresa finalizzato ad un progetto di sviluppo aziendale e la relativa gestione finanziaria fino a quelle che sono le regole di rendicontazione dei progetti di finanza agevolata. Tutto ciò permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per poter definire il proprio profilo professionale ed accrescere le occasioni di sviluppo della propria azienda.

 

I moduli, nello specifico, si articoleranno nel seguente modo:

 

-        1-Conoscere le diverse fonti di finanziamento (1 ora)

 

Senza un'adeguata conoscenza delle fonti di finanziamento qualsiasi progetto di sviluppo è destinato a fallire. Credere di poter semplicemente cogliere qualche occasione qua e là solo perché ci sono “finanziamenti” non solo è inefficace per l’obiettivo della crescita ma è addirittura dannoso e rischioso per la stessa impresa, poiché realizzare progetti di sviluppo poco sostenibili dal punto di vista finanziario ed economico, potrebbe addirittura mettere in seria difficoltà l’impresa e portarla al fallimento. Da qui la necessità di prevedere una parte introduttiva del modulo finalizzata alla selezione dei migliori di finanza agevolata esistenti fra le diverse fonti di finanziamento (PSR, POR, fondi FESR, fondi FSE, Programma Leader, etc)

 

-        2-Selezionare gli strumenti di agevolazione finanziaria (1 ora)

 

Una volta conosciute le principali fonti di finanziamento è opportuno procedere alla vera e propria selezione degli strumenti finanziari valutandone quelli da attivare prima e quelli da attivare successivamente e comunque coerenti con il progetto complessivo di crescita e sviluppo aziendale.

 

-        3-Criteri principali per la selezione dei progetti di finanza agevolata (1 ora)

 

Al fine di raggiungere l’obiettivo di essere selezionati dai bandi di finanza agevolata è necessario avere una serie di requisiti giuridici, strutturali ed operativi che sono preliminari e vincolanti all’ottenimento dei finanziamenti. Conoscere tali criteri permette alle imprese di essere pronti ad essere selezionati. Al contrario le imprese potrebbero perseguire una serie di attività senza mai arrivare all’obiettivo di attivare i finanziamenti necessari a sostenere i progetti di crescita aziendale.

 

-        4-Elementi principali per Piano d’impresa finalizzato ad un progetto di sviluppo aziendale (1 ora)

 

Le imprese devono conoscere gli elementi principali che un progetto di sviluppo aziendale deve possedere per essere selezionato ed attivare gli strumenti finanziari necessari. In particolare dovrà conoscere i principi di coerenza con i fondi Comunitari e Regionali, i criteri di sostenibilità economica e finanziaria, le modalità di rendicontazione e di collaudo dei progetti, i tempi di progettazione, selezione, realizzazione, rendicontazione e collaudo. La mancanza di tali conoscenze può seriamente mettere a rischio la realizzazione dei progetti di sviluppo.

 

 

 

-        5-Gestione finanziaria dei progetti di sviluppo aziendale (1 ora)

 

Una caratteristica fondamentale è la gestione finanziaria dei progetti di sviluppo che viene molto influenzata anche dall’attività operativa dell’azienda. Sarà pertanto fondamentale prevedere un crono programma sostenibile sia dal punto di vista operativo ma anche, e forse soprattutto dal punto di vista finanziario. Lo stesso cronoprogramma dovrà essere sottoposto ad un sistema di controllo di gestione al fine di verificare gli andamenti e le eventuali criticità da affrontare tempestivamente, affinché non diventino ostative al raggiungimento dell’obiettivo finale.

 

-        6-Laboratorio di progettazione del piano di sviluppo aziendale (3 ore)

 

Infine verrà realizzato un laboratorio all’interno del quale il consulente/formatore guiderà passo passo i discenti nel progettare un proprio piano personalizzato di sviluppo aziendale secondo i criteri esposti e le esperienze delle best practice presentate nella prima parte del Workshop.

 

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP

 

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice su apposito modello di Domanda Allegato al Presente bando e con allegato il documento di riconoscimento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 17/05/2019 ore 23.59 presso la sede di Associazione FOCS in Via Lungo Allaro, n. 2 – 89041 Caulonia Marina (RC) oppure via PEC all’indirizzo focsformazione@pec.it oppure via FAX al numero 0964.010092. Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà agli interessati, ricevuta recante la data di consegna. L’accertamento dei requisiti ed il controllo delle domande sarà effettuato da una apposita Commissione. L’elenco degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dell’ordine di arrivo delle domande e dei requisiti posseduti e dell’esito delle eventuali prove selettive. In caso di parità si darà priorità agli Imprenditori Agricoli Professionali ed ai soggetti più giovani.

 

La sede, la data e l’orario delle selezioni, saranno indicate con apposito avviso comunicato ai richiedenti e pubblicato e sul sito internet www.focsformazione.it

 

Entro il termine stabilito dal presente avviso ovvero il 17 maggio 2019, saranno accolte le domande pervenute al protocollo degli Uffici di FOCS Formazione o tramite pec/fax. Qualora tali domande siano inferiori a 15, saranno ammesse le domande pervenute successivamente, secondo il criterio cronologico di arrivo, entro la data di inizio del corso, fino al raggiungimento di tale numero.

 

 

 

LA PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP E’ GRATUITA

 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi ad Associazione FOCS Formazione in - Via Lungo Allaro, n. 2 – 89041 Caulonia Marina (RC) – info@focsformazione.it Tel: 0964/010093

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.focsformazione.com/progetto-f-o-s-f-o-r-o/workshop-finanza-agevolata/

 

Al termine del corso, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta e superato il test finale, conseguiranno un attestato di frequenza conforme a quanto disposto dalla Regione Calabria.

 

I dati dei candidati saranno trattati ai sensi della L. 196/2003.

 

Caulonia Marina, lì 30/04/2019

 

Il Presidente dell’Agenzia Formativa  FOCS

 

Multari Pierfrancesco

 

Avviso per la candidatura al Workshop Finanza Agevolata
Avviso per la candidatura Workshop Finan
Documento Adobe Acrobat 345.5 KB
Domanda di iscrizione al Workshop Finanza Agevolata
domanda di iscrizione Workshop FINANZA A
Documento Adobe Acrobat 340.6 KB